Villa d’epoca con finiture di pregio a Potenza Picena
Splendido edificio di prestigio costruito nel 1930 e ristrutturato nel 2000, i lavori sono stati eseguiti con perizia e grande ricercatezza nei materiali e nei particolari.
Il piano terra mq.164 addebito in parte a servizi in parte rustico, bagno.Piano primo mq. 164 grande cucina sala pranzo soggiorno.bagno. Piano secondo mq.164 quattro camere matrimoniali bagno. Sottotetto mq.164 in parte abitabili.
Potenza Picena, fino al 1862 Monte Santo, si presenta come un tipico paese medievale, arroccato su un colle e cinto da mura in parte consolidate da interventi piuttosto recenti, che ne rendono l’immagine complessiva esterna elegante e sobria. Il suo aspetto monumentale è fortemente caratterizzato dalla presenza delle chiese (un tempo il paese ne contava ben 27) e da imponenti campanili.
Circa l’antica città di Potentia, è interessante osservare che essa fu fondata nel 184 a.C. sotto il consolato di Publio Claudio Pulcro e Lucio Porcio Licino, quasi certamente tra la foce del fiume omonimo e l’abbazia di Santa Maria in Potentia, Il termine “Potenza” sta chiaramente a ricordare l’antica e nobile città romana di Potentia, la cui rovina e il cui spopolamento hanno dato origine al borgo di Monte Santo, in un tratto di territorio più interno e più sicuro. L’aggiunta dell’aggettivo “Picena” è stata determinata non solo dalla necessità di distinzione dal capoluogo lucano, ma anche per ricordare che questo luogo era abitato dai Piceni già prima dell’avvento di Roma, come testimoniato dai numerosi ritrovamenti di resti archeologici e necropoli.
il clima risulta essere mite e gradevole tutto l’anno, con frequenti picchi di caldo in estate e rare nonché brevi nevicate nel periodo invernale
Dista 20 km da Macerata,8 km da Civitanova Marche,10 km da Recanati 45 dall’aeroporto di Ancona Falconara